INFORMAZIONI SULLA FIGURA RICHIESTA

Appartengono a questo profilo i lavoratori che esercitano principalmente la funzione di polizia amministrativa locale, che si concretizza in attività di vigilanza e controllo di funzioni amministrative di competenza dell'ente di appartenenza dell'operatore ovvero attività di prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi, derivanti dalla violazione di Leggi, Regolamenti e Provvedimenti statali, regionali e locali. In particolare, nell'ambito delle proprie competenze, l'Operatore di Polizia locale svolge attività di prevenzione e contrasto di situazioni e comportamenti che incidono sulla "sicurezza urbana", intesa come bene pubblico relativo alla vivibilità e decoro della città. Cura inoltre i rapporti con i cittadini fornendo supporto ed informazione.

PROVE PREVISTE:

  1. Prova Preselettiva: L’Amministrazione, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva la facoltà di espletare una preselezione, che consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come da programma delle prove scritte ed orali e in test di tipo psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi). Saranno ammessi a partecipare alla prova di efficienza fisica i 268 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nell’eventuale preselezione.
  2. Prova di Efficienza Fisica: La prova di efficienza fisica, effettuata per verificare il possesso da parte dei candidati delle qualità fisiche indispensabili per svolgere le funzioni specifiche del ruolo, consisterà in tre prove atletiche con le seguenti specificità: Corsa 1000m, salto in alto, piegamenti sulle braccia. Saranno ammessi a partecipare alle successive prove di esame previste dal bando tutti i candidati che avranno superato tutte le prove fisiche.
  3. Prove di Esame: Le prove consisteranno in una prova scritta ed una prova orale (eventuale, fino al permanere dello stato di emergenza). Le prove potranno anche svolgersi in modalità telematica da remoto, secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente.

 

ESITO DELLE PROVE DI ESAME:

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta. Saranno dichiarati idonei i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 21/30 nella prova orale. 

 

COME E QUANDO ISCRIVERSI: 

Le domande sono aperte dal 5 Giugno e sarà possibile iscriversi entro il 5 Luglio 2021; per iscriversi cliccare il seguente link: https://moduli.comune.genova.it/index.php/747144?lang=it

 

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO